Categorie
INSICUREZZA STRADALE

“Osservatorio delle parole” per mettersi in mostra sulla sicurezza

L’ incontro, coordinato dal Prefetto, è stata la passerella per i vertici provinciali delle Forze di polizia, della Polizia Stradale e i rappresentanti della Provincia, del Comune di Modena, della Polizia Municipale di Modena, delle Aziende Ausl e Ospedaliero Universitaria, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Anas, dell’Associazione Vittime della Strada e della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per mettersi in mostra.

L’operatività dell’ applicativo sul monitoraggio degli incidenti è finalizzata ad agevolare la raccolta dei dati informativi accertati dagli organi di polizia nel territorio provinciale, e rendere più efficace la conseguente attività di analisi degli stessi in seno agli Osservatori provinciali sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione ed il contrasto dell’eccesso di velocità.

Nel primo semestre del 2023 i deceduti a seguito di incidenti stradali sono stati 17 (erano stati 21 nello stesso periodo del 2022), mentre 1.592 sono stati i feriti (1.546 nel 2022).

E’ seguita una dettagliata relazione, da parte della Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, circa le iniziative sul tema dell’incidentalità stradale svolte nelle scuole della provincia.

Ne è sortita una sollecitazione ad un’ attività di controllo per le violazioni al codice della strada che sono la causa degli incidenti, con un monitoraggio delle condizioni della rete stradale.

Il rafforzamento della formazione e sensibilizzazione della educazione stradale devono essere rivolte ad una platea giovanileper ridurrei incidenti nei centri urbani del territorio, fenomeno che risulta purtroppo statisticamente in aumento.

Le azioni di contrasto all’incidentalità stradale devono agire su tutti i fronti, come con il programma ’Abc della Sicurezza a fianco di A22 Autobrennero e Polizia stradale, in giornate formative sui rischi alla guida rivolti agli studenti delle scuole superiori».

Il discorso che non è apparso approfondito per quanto riguarda la base del tutto lo stato di efficenza e rispondenza nella conoscenza ed osservanza alle regole del codice della strada per tutti i componenti che partecipano a comporre il traffico in cui non bisogna parlare assolutamente di utenti deboli solo per le conseguenze che subiscono a seguito di un incidente.