Categorie
sport F!

F.1 le nuove regole riviste e corrette

Ormai mancano poche ore all’inizio della sessione di prove comuni di sviluppo delle monoposto di F.1 sul tracciato di Sakhir, e dietro le quinte si lavora alacremente per aggiornare quelle che sono le norme della FIA che regolano l’operatività del settore.

Già tempo addietro abbiamo accennato a quelli che erano stati gli accordi raggiunti dagli interessati nella Commissione di F.1 per : l’attivazione del DRS anticipata di un giro, sia per il tradizionale inizio della gara, sia dopo l’intervento della Safety Car, il ritorno a quattro Power Unit per ogni pilota senza incorrere in penalizzazioni e la revisione del format dei weekend dove saranno inserite le 6 gare sprint. Per ultima la disponibilità di un treno di gomme intermedie in più e la relativa riduzione di uno di full wet .

Oltre a quanto succitato, la nuova normativa più importante è quella che riguarda l’allentamento dei regolamenti sul coprifuoco per la presenza dei meccanici all’interno del paddock tra le 9.00 e le 20.00. Le 24 gare in calendario, hanno consigliato : prima dell’inizio della FP1 si è tornati a disporre di 4 jolly, mentre per quello che viene definito secondo periodo le eccezioni saranno tre.

Lo scarso successo della “cerimonia” di presentazione dei piloti sulla griglia di partenza, la pit lane tornerà ad essere aperta 40 minuti prima del giro di formazione, chiudendo dieci minuti dopo.

L’ultima novità sui tempi riguarda le “false” partenze ed i tempi in cui le squadre potranno prepararsi avendo 10 minuti a disposizione a fronte del nuovo orario.