Categorie
Senza categoria

Auto, vacanze sinonimo di sicurezza

E’ ora di partire per le vacanze e la nostra auto i troverà molto impegnata, nel proprio utilizzo, rispetto a quello avviene nella vita di tutti i giorni. E’ pertanto necessario sottoporla da una “visita” accurata controllo presso il proprio meccanico ed il gommista.

Uno degli oggetti che dovrà essere al centro di accurati controlli sono le gomme. L’unico elemento di contatto con l’asfalto in un momento climatico che va ben oltre per le temperature ambiente estive sia pure in estate.

Prima cosa da far controllare che sullo stesso asse, almeno, vi sia la stessa tipologia di pneumatici. Che tutti e quattro comunque siano della tipologia estiva o della versione all season con coefficiente di omologazione della velocità che sia quella dei pneumatici estivi omologati.

A seguire il controllo visivo dello stato di usura delle spalle e del battistrada. Compresa la ruota di scorta se presente. Poi il controllo della pressione visto che dovranno sopportare limassimo carico possibile tra passeggeri e bagagli.

I bagagli devono essere stoccati negli appositi vani per non andare a modificare la parte aerodinamica delle vettura con un incremento dei consumi di carburante e con le variazioni d’assetto si modificano le reazioni alla guida, specialmente nell’approccio e nella percorrenza delle curve.

Tra i controlli fare anche quelli dei freni e dell’impianto d’illuminazione.Per avere una guida meno affaticante è bene essere sicuri di avere un impianto di condizionamento perfettamente funzionante. Per quanto riguarda il motore controllare l’olio e l’acqua.

Mentre l’uomo deve far controllare il proprio mezzo qualche tempo prima dell’inizio del viaggio chi è destinato alla guida deve riposare ed avere una alimentazione quanto più lineare possibile ricordandosi di portare in abitacolo alcune bottigliette d’acqua, per ognuno degli occupanti.Controllare anche la tipologia di scadenza della patente di guida .