Categorie
sicurezza stradale

Sicurezza stradale da Modena a Nonantola per imparare

Ieri sera sono ritornato a Nonantola per la presentazione di uno dei libri che hanno come argomento Gilles Villeneuve. Uscito, dopo la presentazione, ho notato come a Nonantola vi sia veramente un concetto di sicurezza stradale.

Un insegnamento per gli amministratori di Modena stimolano le campagne di settore alla polizia stradale ma non fanno nulla che si possa paragonare con quanto avviane a Nonantola dove sul tema hanno fanno parecchio.

L’illuminazione dei passaggi pedonali in centro a Nonantola come si vede anche in lontananza sono illuminati da quella che si può definire una sciabolata di luce,

In tutte le strade che attraversano il centro o fanno da corollario a quella che doveva essere la cita delle mura, i passaggi pedonali sono illuminati a giorno e si evidenziano nettamente a fronte di quello che è il livello della illuminazione stradale tradizionale.

Sulla via principale, tutti gli attraversamenti pedonali, sono segnalati con i cartelli verticali illuminati blu ed una lama di luce che attraversa la strada.

Rientrato a Modena ho fatto casualmente v.le Fabrizi ed il pedonale che fa da collegamento per chi viene da V.le Trento Trieste ed è diretto nel parco.via Gallucci è nel buio più pronto in quanto anche l’illuminazione stradale è veramente carente.