Categorie
Senza categoria

Verstappen semina tutti. Leclerc a 4/10

Max Verstappen h concluso la prima giornata di prove libere sul circuito di Istanbul dominando entrambe le sessioni di prove sfruttando al massimo la sua monoposto su un asfalto che è liscio come l’olio ma altrettanto scivoloso.

Un tempo ottenuto caricando, aerodinamicamente, la propria monoposto e mostrando un controllo deciso su un fondo che nella mattinata era stato paragonato con l’aderenza di una lastra di ghiaccio e nel pomeriggio si è mostrato un po’ meglio grazie alla gommatura progressiva dello stesso.

Alle sue spalle con un distacco abbastanza consistente si è piazzato Charles Leclerc che ha sfruttato al meglio la propria SF1000 problemi puntando il lavoro sulle prestazioni ” velocistiche” con le gomme dal battistrada più tenero tra quelle utilizzabili.

Alle spalle dei due, seconda ipotetica fila, Bottas ed Hamilton che lamentano distacchi decisamente consistenti, oltre 8/10 per il campione del mondo. Difficile per loro la messa a punto con un programma destinato alla gara in cui l’era campione del mondo punta a vincere il 7° sigillo.

Alle loro spalle Albon con l’altra Red Bull mentre una vera sorpresa, made in Italy, è rappresentata dall’accoppiata Kyat e Galsy al volante dell’ Alfa Tauri che hanno regolato Sebastian Vettel il cui ritardo è decisamente troppo importante ma è in buona parte da iscriversi ad un lavoro decisamente dedicato alla lunga distanza con stinto di simulazione tra i più lunghi visti.

Alla stessa Ferrari non fanno termini di paragone con il risultato di Leclerc in quando le gomme utilizzate dal tedesco sono states sempre quelle con battistrada più duro.