Categorie
Senza categoria

Rotonda piazzale Manzoni ma quanti pericoli

La rotonda di piazzale Manzoni , quella antistante alla stazione delle Ferrovie pr0vinciale grande polo del trasporto che si irradiava su rotaia negli anni 60-70 con il massimo vantaggio di ridurre l’inquinamento ed oggi limitata ad un tratta che ha l’unica utilità quando è in funzione di collegare il polo ospedaliero di Baggiovara, è uno dei punti in cui il concetto di viabilità è al pessimo livello.

Parliamo della norma: la segnaletica orizzontale, che deve avvertire della presenza dell’attraversamento pedonale, è solo un dispendio di denaro pubblico in quanto è stata realizzata ad una distanza così ravvicinata che non consentirebbe di poter frenare in tempo utile anche se si va a passo d’uomo o poco più.

La soluzione sarebbe molto semplice, basterebbe arretrare la segnaletica ad una ventina di metri prima per rendere più efficiente l’allert sia per gli automobilisti sia per i pedoni, stessa spesa.

Guardate cosa succede alla rotatoria Manzoni anche quando sia scarta a destra per evitare la parte più profonda dell’allagamento

Lo stesso tratto di strada diventa oltremari pericoloso quando piove appena un pò di più di un acquerugiola autunnale. Si formano sistematicamente enormi pozzanghere adiacenti all’aiuola centrale da anni e l’amministrazione comunale non ha fatto niente per ridurre questi allagamenti che possono creare un effetto di aquaplaning e possibile perdita di controllo della vettura, anche a ridotta velocità per la profondità della pozzanghera e per evitare questo bisogna scartare violentemente sulla destra.