Categorie
Senza categoria

Maserati è lotta contro le emissioni

La Maserati Levante è la vettura di produzione, nella casa del Tridente, su cui si stanno concentrando le ricerche per ottimizzare lo sfruttamento del carburante da parte del motore e quindi ottenere un miglioramento, diminuzione, delle emissioni agli scarichi.

Per ottenere dei dati reali su una versione della Levante è stata montata una particolare strumentazione “portatile” che è possibile montare sulle vetture per poter andare a ricercare i valori più vicini alla realtà dei consumi in funzione delle condizioni istantanee nel traffico.

Una strumentazione che, grazie alle dimensioni del bagaglio che comunque non è possibile chiudere ermeticamente, i tecnici del tridente sono riusciti a posizionare, per buona parte, tranne i raccordi necessari con il sistema di scarico tradizionale, all’interno del bagagliaio.

Soluzione che con questa presenza non varia più di tanto l’assetto complessivo della vettura a parte l’aumento, non da poco del peso che dovrebbe essere ben oltre i 50kg, con un suo posizionamento esterno, sullo sbalzo posteriore, come invece avviene per le berline che non hanno un bagagliaio, in altezza, abbastanza capiente.

Non è da escludere che l’esemplare fotografato stia sperimentando, su strada, una tipologia di motorizzazione ibrida che è la nuova strada che la Maserati sta intraprendendo o con un diverso tipo di carburante tra quelli considerati meno inquinanti ma solo per alcune tipologie di emissioni.