Categorie
Senza categoria

Ferrari sotto assedio: mettere fuori le …..

La Ferrari è sotto assedio. E’ ora che il Cavallino Rampante mostri le sue ….. e si rifiuti di far imbarcare le proprie monoposto venerdì sul cargo per l’Australia in modo da far annullare la validità di questa gara, come ha annunciato Ross Brawn, nei giorni scorsi, in caso che non tutte le squadre possano raggiungere il tracciato.

Una manovra di forza che deve chiarire l’assetto della F.1 in cui tutti gettano il sasso e poi nascondono la mano, oggi resa ancora più facile con la giustificazione delle incognite relative al Corona Virus ed alla certezza che tutti gli uomini necessari possano passare le griglie della “sanità” australiana.

Toto Wolff ha capitanato, e sta capitanando, un azione di forza, per certi aspetti anche comprensibile, a seguito di quanto è apparso scritto sul comunicato della Fia, per quanto riguarda i rapporti con il passato e nello stesso tempo anche quelli che dovrebbero intercorrere tra la Ferrari e al Fia per il futuro.

Un gran passo indietro nel tempo e nella storia della F1, si sta tornando ai tempi delle diatribe tra la FOCA ed i Legalisti, con un enorme differenza: oggi il potere di certe situazioni è legato alla fornitura e non solo di parti meccaniche e di progetti, questi in maniera occulta da parte di alcune case madri, nei confronti dei team satelliti.

Poi non vi è quello che era il rapporto tra Bernie Ecclestone ed Enzo Ferrari, quando un elicottero arrivava all’improvviso a Fiorano, un incontro breve ma determinante.

Allora nei legalisti era presente anche la Renault che oggi sembra essere schierata con tutte le squadre che si stanno preparando una class action contro la FIA e la Ferrari.

Tutti vogliono chiarezza, giusto per certi aspetti, nella interpretazione di quanto scritto, ma la chiarezza l’avrebbero dovuta chiedere in pista quando con un reclamo si sarebbero dovuti però esporre automaticamente ad essere oggetti delle rispettive verifiche e di certo qualcosa che era almeno in una delle zone grigie del regolamento sarebbe stata trovata dai tecnici capitanata da Joe Bauer.