Categorie
sport F!

Leclerc precede Verstappen e Sainz

Charles Leclerc ha ottenuto il miglior tempo alla fine della prima giornata di prove per la messa a punto delle rispettive monoposto per il G.P. d’Australia. Ha preceduto Max Verstappen di cui non ci si deve fidare in quanto è apparso abbottonato visto che ha ottenuto il secondo tempo ma distanziato di quasi 4/10 ed ha preceduto Carlos Sainz che per buona parte della giornata è stato l’ombra di Leclerc mostrandosi in forma, quanto basta, per poter disputare il proseguitò del fine settimana se non sorgono se e ma durante la visita fiscale ella FIA.

Ferrari in grande spolvero più sul giro secco che sul ritmo di simulazione visto che in casa RB solo Verstappen ha destato “preoccupazioni” a Maranello mentre Perez si è dovuto accontentare dell’8° posto con un crono lontano oltre 8/10 dal leader di giornata, percorrendo strade differenti di sviluppo.

Chi ha stupito sono state le Aston Martin; hanno viaggiato in accoppiata con Stroll che ha preceduto Alonso di soli 90 millesimi e Russell che è risultato il migliore in casa Mercedes mentre Hamilton sembra già sentire la psicosi Ferrari ed ha ottenuto solo il 18° tempo.

I tecnici di Toto Wolff hanno approcciato questa prima giornata con una regolazione dell’aspetto che non ha consentito ai piloti di esprimersi, in particolare Hamilton che si è lamentato, molto, della situazione di guidabili della sua monoposto, lamentando una tendenza al sottosterzo incombente.

Non male le Mc Laren che hanno messo a panino Perez con Piastri che lo ha preceduto con il 7° tempo mentre Norris ha avuto il suo bel da fare per tenere in 10a posizione Tsunoda con la Racing Bull.