Categorie
sport F!

Cambiano i fine settimana con le 6 gare sprint

Solo la possibilità di utilizzare 4 power unit, nelle 24 gare lunghe (G.P.) cui si aggiungono 6 gare Sprint, senza incorrere in penalizzazioni è, sul piano tecnico, la novità 2024 conferma di quanto avvenuto nella passata stagione e di cui si era già sentito parlare in particolare per quelle che sarebbero state, con l’utilizzo di soli 3 motori, le conseguenze programmatiche di “scaricare” la penalizzazione di arretramento sullo schieramento di partenza, in particolare per la Ferrari ed i suoi clienti, nel circuito meno penalizzante.

Per quanto riguarda, invece il piano sportivo della F.1 si è raggiunto un accordo che consente, impone, di modificare i singoli programmi nei fine settimana in cui sono previsti gli svolgimenti delle 6 gare Sprint. Lo shootout, per la gara sprint, sarà anticipato nel pomeriggio del venerdì mentre la conseguente gara sarà programmata nella mattinata del sabato prima delle qualifiche tradizionali che troveranno posto nel pomeriggio. Nessuna modifica sostanziale per il programma G.P. fissato nel pomeriggio della domenica.

Non ha trovato adesione l’opportunità di invertire lo schieramento di partenza per i primi 10 qualificati, in quanto la cosa avrebbe “consigliato” delle strategie di qualifica che non puntassero alla miglior prestazione assoluta, anzi. Scelta che avrebbe tolto buona parte dell’agonismo in questo “momento” del fine settimana, anche per risparmiare l’ affaticamento della power unit e quant’altro.