Categorie
sport

Modena dimenticata dalla Mille Miglia anche nel 2024

La Mille Miglia del prossimo giugno continuerà a snobbare Modena che non solo non sarà ne sede di tappa ma neanche di transito in quanto la corsa arrivata a Bologna da Roma si dirigerà, per la tappa conclusiva, alla volta di Ferrari per poi dirigersi verso Brescia.

Il programma prevede che Martedì 11 giugno è il giorno in cui il primo degli oltre 400 iscritti per l’edizione del 2024 per la Freccia Rossa, la Mille Miglia che lascerà la pedana di partenza di Brescia prendendo una direzione inedita riaspetto al passato e passando attraverso Bergamo, Novara e Vercelli si fermerà per la prima tappa a Torino

Il secondo giorno, il convoglio inizier verso sud scollinando nelle Langhe e attraversando il centro di Alba per poi fare puntata a Genova, che rappresenta una novità assoluta della 1000 Miglia 2024, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. A seguire, dopo essersi rifocillati, continueranno sulla costa ligure e quella tirrenica, per arrivare alla sosta della seconda tappa a Viareggio.

La partenza per la terza tappa sarà caratterizzata da un percorso che avrà com arrivo la Capitale.Inizialmente gli equipaggi vireranno verso l’entroterra passando da Lucca per poi tornare sulla costa a Livorno fino al break del pranzoche è programmato a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio è previsto il transito da Grosseto per puntare all’ingresso nel Lazio e passando per il Lago di Bolsena si punta all’arrivo a Roma in via Veneto.

Nella quarta tappa gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto e poi Solomeo, dove è programmata la sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di prendere la strada per Siena e Prato e poi, attraverso i  passi della Futa e della Raticosa, la discesa “veloce” alla volta di Bologna per il pernottamento.

Nella quinta giornata, quella finale di sabato 15 Giugno il percorso punta a nord est, snobbando Modena, per arrivare a  Ferrara e poi a seguire alla volta di Mantova, la fase finale vede il transito sul Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in Viale Venezia a Brescia per festeggiare ill vincitore.