Categorie
INSICUREZZA STRADALE

Meglio aumentare i controlli su strada

È possibile condurre il monopattino su strade extraurbane? A che ora è obbligatorio accenderne le luci? E poi ancora, quali sono le aree interdette al transito? E i dispositivi da indossare per tutelare la sicurezza del conducente e quella degli altri? A questi e altri quesiti daranno risposta gli operatori della Polizia locale di Modena, venerdì 20 ottobre, dalle 17.30, presso uno stand allestito in piazza Matteotti. Obiettivo è sensibilizzare i giovani conducenti di monopattini elettrici alla corretta fruizione della strada, rispettandone segnaletica e regole, per prevenire ed evitare incidenti. L’iniziativa prosegue le azioni intraprese da ll’Amministrazione comunale per la sicurezza e il corretto comportamento di chi guida questi veicoli, soprattutto tra i ragazzi, grazie agli interventi integrati del servizio di Educativa di strada.

Dalle 17.30, in piazza Matteotti, in un luogo dunque altamente frequentato a quell’ora dai più giovani, gli agenti del Comando di via Galilei potranno fornire informazioni e chiarimenti (con tanto di monopattini dimostrativi) per favorire adeguati comportamenti di guida, tra i quali anche l’installazione e l’utilizzo dei dispositivi di illuminazione. Con la stagione autunnale sono infatti sensibilmente aumentate le ore di buio e gli spostamenti con mezzi privi di adeguata illuminazione costituisce un pericolo per conducenti e automobilisti.

L’esigenza di iniziative informative dedicate alla circolazione dei monopattini è stata sottolineata anche da alcuni dei referenti del Controllo di Vicinato, durante l’incontro del 9 ottobre con il sindaco Muzzarelli, nel quale è emerso, in particolare, la necessità di ricordare ai conducenti che non è possibile circolare nelle aree riservate ai pedoni, come portici e marciapiedi; aspetto peraltro disciplinato dalla normativa che regolamenta il comportamento dei ciclisti e dei monopattini lungo le strade.

In occasione dell’evento informativo, verranno distribuiti pure opuscoli riguardanti la sicurezza stradale, con particolare riferimento agli “utenti deboli della strada”, categoria definita dal Codice della Strada per indicare diversi soggetti fragili, tra cui quelli non protetti da strutture esterne, come nel caso, appunto, dei monopattini.