Categorie
sport F!

A Sainz e Mick Schumacher il testimone dei test

Leclerc, per la Ferrari, e Russell, per la Mercedes, dopo aver effettuato la prima giornata di test, per conto del fornitore unico di pneumatici in F.1, passano oggi in testimone e Sainz e Mick Schumacher che avranno il compito di concludere il lavoro di monitoraggio e selezione per i prototipi di pneumatici da definire come facenti parte della gamma per la prossima stagione.

Specialmente per i due piloti della Ferrari questa due giorni di lavoro serve per rimanere allenati e nello stesso tempo ricercare sintonia con la propria monoposto sia pure in condizioni “tecniche” che hanno come unica variabile di lavoro le inedite tipologie di pneumatici da alternare di volta in volta per serie di giri programmate dai tecnici dei pneumatici e nello stesso tempo nel più completo “anonimato” per quanto riguarda la tipologia di gomme usate per ognuno dei stint programmati.

Decisione e necessità di essere asettici a fronte di ognuno dei set utilizzati di cui dare riscontro ai “gommisti” a fronte dei dati da loro stessi registrati che hanno come parametro di base la percorrenza di oltre 150 giri a giornata sul circuito in cui si è appena corso il G.P. di Spagna a fronte della ricerca di tempi assoluti sul giro.

Oltre all’aspetto tecnico oggi vi è il debutto di Schumacher al volante della Mercedes preci è impegnato come terzo pilota e sviluppatore al simulatore. Un test importante, in cui oltre allo specifico debutto in pista, il pilota tedesco avrà l’opportunità di dimostrare quali e quante potrebbero essere le opportunità per rientrare in prima linea in una delle squadre satelliti.