Categorie
sport F!

Gasly ed Albon oggi festeggiano

Da oggi Pierre Gasly può tirare un gran sospiro di sollievo e guardare al G.P. di Monaco con maggiore tranquillità. Tranquillità ma anche attenzione massima in quanto il suo monte penalità inflitte nelle gare della passata stagione lo hanno portato ad essere ad un passo dall’essere “punibile” con la sospensione di una gara.

Lui si è di sicuro avvantaggiato della sospensione della gara di domenica ad Imola. Un’ opportunità in meno di mettersi nei guai e commettere quella serie di errori che lo ha portato accumulare 10 penalità nel “patrimonio” patente, troppo vicino a quella quota 12 che lo avrebbe visto per una gara.

Con oggi scende a quota 8 essendo passato un anno preciso da quando gli è stata “affibiata” la penalità per il contatto che lo ha visto protagonista nel G.P. di Spagna.

Per rientrare ad un livello di penalizzazioni più diffuso, tra i piloti, dovrà attendere il prossimo mese di luglio, ma senza ovviamente, commettere altri pasticci.

In questo stesso giorno festeggia anche il pilota della Williams Albon che si vede decurtati 2 punti dalla somma di penalità raggiunta che era però decisamente meno preoccupante a fronte di quella del pilota Alpine, 5 punti..

Nella stessa classifica si annoverano 2 piloti che si possono definire “virtuosi”, sono Leclerc con la Ferrari che ha un sol punto di penalità che gli verrà decurtato ad inizio ottobre, mentre il suo compagno di squadra Sainz, che è stato un esempio di correttezza, di penalità ne ha di recente accumulate 2, proprio lo scorso aprile, per cui dovrà attendere il prossimo anno prima di vedersela cancellata.

A pari merito, ovvero due penalità, vi sono Verstappen, Perez e Vettel. Visto. che il tedesco si è ritirato a vita privata, l’accoppiata Red Bull dovrà attendere il finale della stagione per rientrare a quota zero sempre che stiano calmi e tranquillinelle prossime gare.

Situazione che non sembra difficile da rispettare stante la superiorità sinora dimostrata dalla loro monoposto che permette dei recuperi “stratosferici” da qualunque posizione sullo schieramento di partenza.