Categorie
sport

Ferrari 499p alla seconda


•Le Hypercar Ferrari fanno tappa in Portogallo per il secondo round iridato•Il Cavallino Rampante a Portimão: una storia breve ma densa di vittorie•La tecnica: com’è stato progettato il volante della 499P•Il pilota Miguel Molina: “Difendere lo Scudetto Ferrari è un’emozione incredibile”•Bandiera verde domenica 16 aprile
Ferrari è pronta a tornare di scena nella top class del FIA World Endurance Championship in occasione della 6 Ore di Portimão che si disputerà nel fine settimana del 16 aprile. Per la seconda volta nella sua recente storia il circuito portoghese, inaugurato nel 2008, ospita l’appuntamento iridato del Mondiale Endurance.

I due equipaggi delle Ferrari 499P si presentano in Algarve dopo il positivo debutto avvenuto il 17 marzo in terra americana, quando la Le Mans Hypercar numero 50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen aveva firmato la pole position e il terzo posto in gara, e la numero 51 affidata ad Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi aveva tagliato il traguardo in settima posizione.

Dopo il round inaugurale la squadra Ferrari – AF Corse occupa la seconda posizione in classifica Costruttori a 14 lunghezze da Toyota, mentre nella graduatoria Piloti l’equipaggio della 499P numero 50 è terzo con 24 punti e i compagni della 51 sono settimi a quota 9.

Il fine settimana all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimão entra nel vivo venerdì 14 aprile quando sono in programma due sessioni di prove libere dalle 10.30 e dalle 15.30; sabato 15 dopo il terzo turno di libere alle 11.15 le qualifiche riservate alla classe Hypercar, dalle 16.20, determineranno la griglia di partenza della 6 Ore che scatterà alle 12 di domenica 16 aprile (tutti gli orari indicati sono locali).

Sul canale YouTube “Ferrari” è disponibile il primo episodio di “The Red Line“, un racconto dei fine settimana del mondiale endurance vissuto al fianco della squadra e dei piloti della Ferrari 499P. Il format propone immagini esclusive e un punto di vista inedito per raccontare il ritorno del Cavallino Rampante nella classe regina del FIA WEC. Gli episodi saranno replicati nelle successive prove iridate con un video pubblicato a due settimane dal termine dell’evento.
 
LA TECNICAIL VOLANTE DELLA 499PUn oggetto compatto nelle dimensioni che custodisce tecnologie all’avanguardia, frutto dell’esperienza tecnica e sportiva maturata in anni di competizioni endurance. Il volante di una vettura da gara è un concentrato di soluzioni e rappresenta la principale interfaccia tra il pilota della 499P e la propria Hypercar. Uno strumento che permette di gestire la potenza del powertrain ibrido, di comunicare con il garage, di modificare le impostazioni di guida adattandole alle condizioni mutevoli dell’asfalto. I comandi tattili, lo schermo centrale, le leve che danno forma a questo ritrovato di elettronica high-tech, composto da oltre 500 componenti, sono il risultato della creatività e delle intuizioni degli ingegneri di Maranello non meno che dei feedback, d’inestimabile valore, dei piloti ufficiali del Cavallino Rampante. “Dal primo bozzetto ai prototipi utilizzati nei test sino alla gara inaugurale del FIA WEC 2023 – spiega Benedicte Prioul, GT & Sports Race Cars Electronics and Controls Manager – il volante si è evoluto per adattarsi alle richieste in fatto di prestazioni e funzionalità”.