Categorie
sport F!

La F.1 commission detta aggiornamenti

Nella riunione congiunta della F.1 Commission sono state sancite alcune novità per l’aggiornamento sportivo e tecnico da applicarsi in stagione.

Dal G.P. di Imola sarà possibile utilizzare una nuova tipologia di pneumatici da pioggia che hanno ottenuto, nel lavoro sinora svolto dal fornitore unico, due novità. Le gomme sono più prestazionali, creano qualcosa di meglio a fronte dello spray a seguire ed inoltre non devono essere riscaldate con le termo coperte.

Su alcuni circuiti dovranno essere apportate delle modifiche specifiche sulla cui omologazione i tecnici deputati dalla FIA dovranno esprimere giudizi positivi, prima dell’effettuazione della gara. Interventi che sono tutti rivolti ad un incremento della sicurezza in gara per migliorare, da prima la visibilità in alcune curve ed anche creare spazi maggiori tra le poste del più stop tra una squadra e l’altra, nella corsia dei box.

Sempre per quanto riguarda i circuiti, ma senza interventi particolari sugli stessi, in funzione delle esperienze dell’anno passato, verranno di volta in volta definiti gli spazi in cui sarà possibile utilizzare il DRS. In alcuni casi per agevolare i sorpassi, in altri per renderli un pò più problematici.

In funzione dell’incremento del numero delle gare in campionato è stato concordato anche un aumento dei costi per i trasporti, una cifra prossima ai 2 milioni di euro che non rientrano nel computo del budget cap.