Categorie
sport

La pista Jody Scheckter ai titoli di coda

La pista Jody Scheckter, situata nel Comune di Fiorano, é la più prestigiosa e tecnologica del settore a livello mondiale, sembra essere arrivata ai titoli di coda e non è più disponibile per lo sviluppo degli auto modelli da competizione spinti da motore a scoppio endotermico.

Lunga 270 metri ed inaugurata nel 1997 con la presenza dell’allora ultimo iridato Ferrari a causa dell’aumento dei costi di energia e non avendo nessun sostegno economico da parte dei responsabili dell’attività sportiva del Comune. ha sospeso la propria attività e si attende che possa intervenire un nuovo gestore che abbia la forza di sopportare i costi, andando anche ad incrementare l’attività per riportare le gare a livello iridato.

Quello che sembra essere sottovalutato è il supporto all’economia locale che portano le 8 – 9.000 persone che nell’arco dell’anno la frequentano e la percentuale di coloro che oltre a frequentare i ristoranti pernottano in occasione delle manifestazioni agonistiche.

Questa come tantissime altre è la situazione che si crea con un interesse accentrato, da sempre, sulla Ferrari che fa sì che tutto quello che è sport minore viva in una sorta di oblio sino a declinare.