Categorie
FERRARI F1

Ferrari: obiettivo sottopeso per zavorrare la 675

C’è molta attesa per il momento in cui la nuova monoposto della Ferrari, come concretizzazione del progetto 675, con cui la casa di Maranello dovrà andare a confrontarsi con le avversarie per rincorrere, per la solita ed ennesima volta i due titoli iridati di F.1, verrà pesata per sapere quali e quante potranno essere le zavorre da utilizzare di circuito in circuito.

Facendo le somme dei pesi, che interessano i singoli componenti della monoposto, si sta ipotizzando un peso complessivo che sarebbe inferiore a quello minimo imposto dal nuovo regolamento tecnico per il 2023 che già prevede un limite inferiore rispetto all’anno scorso a 796kg.

Il peso “teorico” che è stato acquisito, in confronti successivi, sembra possa garantire agli ingegneri di pista l’opportunità di lavorare sulle distribuzioni di 2-3kg di zavorre.

Questo limite, che si spera possa essere confermato quando sarà allestito il primo esemplare della monoposto 2023, è stato ottenuto grazie alla ri- progettazione e realizzazione di alcuni componenti anche in funzione dei nuovi materiali utilizzati e delle tipologie di lavorazione per realizzarli.

Dove è stato possibile si è impostata una miniaturizzazione e un riposizionamento di ogni singolo componente che oltre a tenere conto del peso, lo posizionasse il più in basso possibile, per migliorare il baricentro e, nello stesso tempo, contribuisse a migliorare, ovvero diminuire, quello che è stato il “drag” che ha penalizzato le prestazioni velocistiche nella passata stagione.