Categorie
Senza categoria sport F!

Le qualifiche F.1 vanno in pensione con il gioco delle copie

Oltre a confermare la superiorità delle Red Bull con il campione del mondo Max Verstappen che ha rifilato 2/10 abbondanti a Sergio Perez, sullo schieramento di domani si nota il gioco delle copie in cui, nelle due squadre che completano le altre due file, si nota come sia il pilota capofila ad avere regolato il compagno.

Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz e Lewis Hamilton davanti a George Russell con un distacco decisamente più consistente nei confronti del leader Verstappen che sta rendendo onore al proprio secondo titolo ed ha tutte le velleità di concludere, come l’anno passato, con la vittoria all’ultima gara anche se ormai la cosa non è decisionale.

Altra nota, al temine della Q3, è quella che vede ben 5 motori Mercedes a spingere le migliori monoposto di giornata. Nell’ordine Lando Norris, Esteban Ocon, Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, anche lui in uscita dalla F.1 competitiva in pista.

Con la conquista della prima fila da parte della Red Bull vi è la conferma della volontà di portare Perez alle spalle di Verstappen nella classifica finale della classifica piloti ai danni di Leclerc con cui divide al momento la posizione a pari punti.

Oltre ai tempi ottenuti vi è quello che dovrebbe essere il vero vantaggio gara, la gestione dei pneumatici che sembra essere il vero neo della F1-75 che “tormenta” troppo le gomme per cui la resa dei battistrada degrada velocemente e rendono la monoposto più difficoltosa da gestire nei tratti guidati