Categorie
sport F!

Sprint Race escluse le piste italiane

Le 6 gare sprint del sabato che sono programmate per la prossima stagione agonistica di F.1 dovrebbero avere un format analogo e nello steso tempo non essere valide per lo schieramento di partenza per il G.P.

E’ stato infatti l’acquisizione delle posizioni sullo schieramento di partenza che ha legato l’agonismo dei piloti di vertice per non incorrere in problemi che potessero svantaggiare lo schieramento per la gara della domenica.

Le 6 gare programmate non faranno tappa all’interno di uno dei due fine settimana che si sviluppano in Italia, Imola prima e poi a Monza. Sembra che la decisione sia legata alla tipologia delle piste e pertanto Liberty Media e scuderie si sarebbero trovate d’accordo per nominate Baku, Spielberg, Spa, Austin ed Interlagos i tracciati sede della sprint race. Da definire il 6° appuntamento che potrebbe essere collegato col il rientro, in calendario del circuito di Qatar.

Parallelamente, per svincolare le strategie di gara, per la definizione dello schieramento di partenza per il G.P. vero e proprio potrebbe essere inserita una seconda sessione di qualifica.