Categorie
sport

Audi in pista al Mugello

Ancora due corse per mandare in archivio la stagione 2022 del Gran Turismo italiano: conclusasi due settimane fa la serie Endurance (a cui Audi Sport Italia non partecipa) il prossimo fine settimana si decideranno gli “scudetti” del campionato Sprint che prevede doppie gare di 50′ più un giro ciascuna. Ma uno degli “scudetti” è già stato assegnato in anticipo a Imola ed a cucirselo sulla tutta sono stati proprio i piloti dei quattro anelli Simone Patrinicola e Marco Butti che sul tracciato del Santerno raggiungendo i quattro successi in sei prove disputate si sono portati a un livello di punti ormai fuori dalla portata di qualsiasi avversario.

Perciò a distanza di un mese e mezzo da quella trasferta che ha dato alla squadra di Emilio Radaelli occasione di festeggiare, per l’appuntamento conclusivo della stagione i due driver si rimetteranno al volante della R8 LMS col numero 1 sulle portiere con una novità. La serie ininterrotta di piazzamenti sul podio di classe ha infatti comportato per i due giovani piloti Audi Sport Italia il disputare gare con elevati handicap-tempo con cui misurarsi al momento del cambio pilota obbligatorio. Questo di fatto li ha anche esclusi dalla lotta per buone posizioni nella classifica assoluta. Per riuscire a disputare almeno una corsa con un handicap-tempo migliore rispetto alle quattro gare precedenti, al Mugello diranno quindi addio alla classe GT3 AM dove hanno brillato per passare alla categoria superiore. In questo modo sabato prossimo li attenderà una sosta al box di 15″ contro i 30″ che hanno dovuto scontare, ad esempio, a Misano Adriatico e Imola.

Per il pilota siciliano ed il giovanissimo lariano si prospetta quindi una occasione di correre senza pensieri di classifica, con almeno il sabato pomeriggio un handicap dimezzato rispetto al recente passato e con avversari di categoria che offriranno loro un confronto più serrato. Entrambi avranno quindi l’occasione di prendere le misure all’eventualità di affrontare impegni agonistici di maggior spessore nel prossimo futuro. Le due tappe toscane del GT Sprint 2022 saranno trasmesse in diretta sui canali social e su quello satellitare (canale 228 Sky) del promotore ACI Sport, e saranno previste anche differite TV sabato e domenica su RAI Sport (canale DTT 58).