Categorie
sport F!

La Sprint race ciliegina sulla torta di Imola

Dopo le 3 gare programmate nella passata stagione, le “Sprint Race” avrebbero dovuto “raddoppiare” ma alla fine tra Liberty Media e Fia da una parte ed i costruttori dall’altra non è stato trovato l’accordo economico che era richiesto in incremento con una astensione dei nuovi organizzatori in tal senso.

Le tre gare dell’anno passato hanno fornito delle valutazioni che hanno richiesto e consigliato alcune modifiche con un ampio raggio d’interessi con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente sia gli spettatori sia le squadre.

Nel dire comune nel circus, anche questa dovrebbe essere una stagione da cui trarre delle informazioni per incrementare quanto necessario per incrementarne il numero ilarissimo anno.

La Sprint Race si disputa sulla distanza di 100 km (rispetto alla normale distanza di un G.P. che è sempre prossimo ai 305 km). La sua durata è di circa 25-30 minuti.

L’ordine di partenza, ovvero lo schieramento della Sprint Race non è altro che il risultato della tradizionale sessione di qualifica che, con questo appuntamento fissato al sabato pomeriggio, viene anticipata al venerdì pomeriggio.Gara su 100 km. tutti da sfilare senza soluzione di continuità, ovvero nessun pit stop per il cambio gomme.

L’ introduzione della Sprint Race fa si che in tutti i tre giorni, in cui le monoposto di F.1 saranno in pista, vi è qualcosa di determinante, d’interesse capitale e risulta essere la soluzione che si può applicare nel modo migliore rispetto alle altre ipotesi.

Una delle modifiche più interessanti riguarda il punteggio che oltre ad essere aumentato in entità, con il punteggio di 8 punti per la vittoria, prevede una decurtazione di 1 punto per ogni posizione acquisita sino all’8° posto. Nessun bonus per il giro migliore come invece avviene nella gara di oltre 300km.

Ecco pertanto che il G.P. ad Imola può dare un bonus massimo di ben 34 punti che sono la somma composta dai punti: vittoria nella la Sprint Race, che consente anche di determinare lo schieramento della gara della domenica, vittoria per la gara della domenica ed infine il suo giro veloce.