Categorie
sport F!

Verstappen vola e Leclerc lo insegue

Max Verstappen ha voluto concludere tutti i turni di prova, in vista del debutto della F.1, per la stagione 2022 proprio sulla pista in cui si apre il campionato.

Sempre che non succeda niente in quest0 tempo in cui gira solo Mik Schumacher con la Haas, per recuperare quanto perso nel primo giorno di test, come è avvenuto ieri con il suo compagno Magnussen che ha “pugnalato” Leclerc.

Il tempo del campione del mondo è stato ottenuto con le gomme con la mescola più tenera del battistrada, le C5, che non sarà a disposizi0ne nel prossimo fine settimana di gara.

Nel tutto emerge anche l’affidabilità della Ferrari che sinora, quanto ottenuto, ha in abbinata dei tempi interessanti anche nelle simulazioni di gara.

Lo stakanovista Alonso, con 122 giri percorsi, occupa il terzo posto davanti a Russell con la migliore delle Mercedes che non sembra dare troppa fiducia ai piloti ed Hamilton è troppo lontano dai migliori. Una posizione che non gli compete “naturalmente”.

Bisogna tenere presente che solo chi ha girato sul far della sera ha avuto l’opportunità di siglare i tempi migliori della giornata.

Non male i tempi dell’Alfa Romeo sia con Bottas nel pomeriggio e il debuttante Zhou, in mattinata, anche se vi sono ancora dei problemi alla parte idraulica, come espresso sino dai primi chilometri, percorsi a Fiorano.

Una cosa è apparsa: queste monoposto sentono maggiormente l’influenza di vento “laterale” quando sono in curva e la bassa velocità fa diminuire l’opportunità di carichi provenienti dal fondo scocca, come invece si ha alle velocità massime.

La W13 è difficile da gestire ed i tecnici dovranno escogitare qualcosa di positivo per continuare a ridurre il saltellament0 aerodinamico che non dà la tranquillità necessaria ai piloti e spesso si vedono, nelle staccare, i freni anteriori che si bloccano.

In questi ultimi test è apparso che le gomme con battistrada C2 non sono apparse all’altezza della situazione, sulla distanza per cui + quasi certo che tutte le monoposto, in griglia si presenteranno con gomme C1 che sono le più dure portate al debutto del campionato.