Categorie
Senza categoria

Leclerc regola Gasly Hamilton lento

Charles Leclerc ha definito che oggi è stato il più veloce con le gomme C3, regolando Pierre Gasly ,Alfa Tauri, che lo ha avvicinato quasi a 2/10 ma con le gomme C4 che sono più prestazionali e da solo si è macinato 146 giri.

Stesso dicasi per Ricciardo che nonostante l’utilizzo delle gomme con battistrada da qualifica non è stato capace di emulare il compagno di squadra ottenendo la miglior prestazione, come ieri per la Mc Laren.

Appena fuori dalla ipotetica zona del podio troviamo il debuttante, in Mercedes, Russell che ha utilizzato, per fare il proprio tempo gomme da “qualifica” che gli hanno consentito di regolare Sainz che, come il suo compagno poleman ha utilizzato gomme C3.

La cosa su cui entrambi i piloti Ferrari hanno dimostrato una certa fiducia nella F1-75 per quanto riguarda l’affidabilità mostrata sinora e già stanno pensando a premere sull’acceleratore per andare alla ricerca delle prestazioni, migliori, ma dovranno attendere la prossima sessione con gomme click visto che domani è in essere un programma con gomme rain, sia che piova, come previsto, o che si debba utilizzare la pioggia artificiale.

C’è però una cosa su cui in Ferrari devono pensare alla svelta, un pò come tutte le altre squadre, trovare una soluzione tecnica per impedire che la parte anteriore della monoposto reagisca in modo “anomalo” al troppo carico generato dall’effetto suolo dovuto al sistema aerodinamico Venturi.

L’ anteriore si carica sino ad un massimo che lo porta poi di nuovo a “scaricarsi” In gergo lo definiscono il nuoto del delfino. E questo non piace troppo ai piloti sia pure ciò si presenti solo alla massime velocità.

Un pò lenta la Red Bull di Perez che continua però ad attirare l’attenzione del Circus pe le sue soluzioni progettuali. A tale proposito dalla Mercedes che sembra non stupire, in particolare da Hamilton che è stato il fanalino di cosa della classifica odierna, sono apparse delle aperture per migliorare il raffreddamento ed il miglior transito dell’aria in quel sottile strato lasciato libero dalla carrozzeria.

Si dice che, nella prossima edizione delle prove “ufficiali”, la W13 si presenterà con una versione della carrozzeria completamente differente.

Poi… il debutto di Zhoen al ventante dell’ Alfa Romeo. Ha percorso molti giri, 71, utilizzano inarticolate gomme con battistrada C2.