Categorie
Senza categoria

Azioni per la miglior visione alla guida

L’Automobile Club d’Italia e Essilor Luxottica annunciano una partnership per il lancio della campagna nazionale “Action for good vision on the road”, che ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra diversi partner al fine di sensibilizzare gli utenti della strada sull’importanza della cura della vista.

La vista è un elemento chiave per compiere scelte corrette alla guida e anticipare potenziali rischi, per questo un’adeguata correzione visiva e una schermatura antiabbagliante in qualsiasi situazione, sia di giorno sia di notte, sono di fondamentale importanza. In Italia, ogni anno muoiono sulla strada più di 3.000 persone e 240.000 rimangono ferite, delle quali il 7% in modo grave(3). Eppure, ad esempio, ben il 24% degli utenti della strada ha riferito di avere difficoltà a vedere oggetti in lontananza, con particolare riferimento alla segnaletica stradale, mettendo così a rischio la propria vita.

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, ACI ed Essilor Luxottica lanciano la campagna nazionale per porre l’attenzione sulla cura della vista e per strade più sicure in Italia, unite in una partnership che vede impegnati tra gli altri IGPDecaux, Salmoiraghi & Vigano e clienti ottici in tutto il Paese. Insieme promuoveranno la regola d’oro FIA “Check your vision” attraverso una campagna digitale “out of home” di sensibilizzazione. ACI coinvolgerà anche la rete di un milione di soci per informarli sull’importanza della vista alla guida.

Nel 2022, ACI ed EssilorLuxottica collaboreranno per una più profonda comprensione dei bisogni della popolazione in materia di vista e sicurezza stradale in Italia, e implementeranno iniziative congiunte di sensibilizzazione ed eventi pubblici per sviluppare azioni a supporto dell’attenzione sulla vista sulla strada tra conducenti professionisti, autoscuole e tutti gli utenti della strada in generale.

La vista è vitale sulla strada. L’impegno di EssilorLuxottica per strade più sicure fa parte della nostra responsabilità più ampia come leader del settore e della nostra Mission di aiutare le persone a ‘vedere, meglio, vivere meglio e godere appieno della vita’. La consapevolezza sull’importanza della salute degli occhi rimane bassa. Questa importante collaborazione con ACI in Italia dimostra la nostra volontà di dare concretezza alla partnership con la FIA per creare un impatto positivo e significativo sulla sicurezza degli utenti della strada attraverso la cura della vista”, hanno commentato Francesco Milleri, Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. 

“Distrazione, mancato senso del rischio e deficit visivi causano troppi incidenti ogni giorno e il ruolo di ACI è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione”, afferma Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia. “Questo obiettivo può essere raggiunto in diversi modi, dalla formazione dei conducenti ai controlli della vista. Mettendo insieme le rispettive competenze, ACI e EssilorLuxottica, nei prossimi mesi, vogliono approfondire il rapporto tra la presenza di problemi alla vista e il tasso di incidentalità”.