Categorie
Senza categoria

Automobilisti attenti cambiate le gomme

Da venerdì 15 ottobre inizia il periodo di moratoria che dura un mese per la sostituzione degli pneumatici dei veicoli senza incorrere in sanzioni che peraltro sono irrisorie ed anche non comminate perché il costo complessivo per le amministrazioni interessate, se la quota è quella minima, è superiore agli introiti.

Una particolare attenzione deve essere prestata da coloro che hanno appena immatricolato la loro macchina nuova o la stanno immatricolando visto che le stesse vengono consegnate con i pneumatici “estivi” che devono essere sostituiti con quelli dalle caratteristiche “invernali”, senza esclusioni di sorta e a proprie spese.

Dal 15 novembre fino al 15 aprile, infatti, come previsto dalla direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per ragioni di sicurezza scatterà l’obbligo di circolazione nel territorio comunale solo con veicoli dotati di pneumatici invernali o muniti di catene compatibili a bordo del mezzo anche se non nevica (per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 84 euro).

Per consentire il cambio degli pneumatici, la circolare ministeriale consente l’uso delle gomme termiche già a partire dal 15 ottobre e fino al 15 maggio. Sono esclusi da questi interventi di sostituzione coloro che hanno sulla loro vettura, già montati, pneumatici “all season” che devono però avere la medesima omologazione, per la VELOCITA‘ massima consentita, a fronte di quelle delle gomme estive come iscritto sul libretto di circolazione.

Il montaggio delle gomme “termiche” può essere evitato comprando e tenendo nel bagagliaio delle catene da neve omologate, come misura, per la vettura.

L’ utilizzazione delle gomme invernali non è comunque da considerarsi come un “liberi tutti” nella circolazione per quando le nevicate dovessero diventare consistenti. Nel caso l’utilizzo delle catene diventa una sorta d’obbligo.

Si tenga presente che già, da oggi, le prenotazioni per effettuare gli interventi di sostituzione prevedono tempi da una settimana a 15 giorni.