Categorie
Senza categoria

Strategia e graining beffano Leclerc

Per tutta la gara Charles Leclerc è stato il protagonista di un terzo posto garantito e poi anche di un tentativo di “vittoria” sfruttando i pit stop dei suoi diretti avversari del momento, poi….

“Ci abbiamo provato fino alla fine. Queste intermedie hanno lavorato in modo molto strano perché quando la maggior parte dei piloti hanno effettuato la sosta noi siamo riusciti a girare più forte per i primi 7 – 8 giri dopo la sosta”.

“Abbiamo pensato che forse non sarebbe stato necessario fermarci, ma dopo questo lasso di tempo, eliminato il graining, le intermedie nuove garantivano prestazioni superiori. Ci siamo fermati perché perdevamo troppo tempo, ma ormai era troppo tardi perché poi ho accusato del graining sulle gomme nuove”.

Ma poi Leclerc ha patito per il graining ed ha ceduto a Perez che si è difeso molto bene su Hamilton

“Quando sono uscito dal box ho sentito che avevo poco grip al posteriore. Quando ho avuto graining anche all’anteriore la situazione si è equilibrata, ma ormai avevo più di 5 secondi di ritardo da Perez”.

Oggi una Ferrari  competitiva all’Istanbul Park.

“Sicuramente è stata una vettura molto competitiva nel primo stint, mentre nel secondo non posso dare un giudizio perché le gomme non erano nella condizione ideale. È stato un weekend positivo in generale, ma il finale di gara mi ha lasciato deluso”.