Categorie
Senza categoria

In arrivo prima dell’estate le nuove euro-identificazioni per i pneumatici

Sono in pochi coloro che prestano la giusta attenzione a fronte del concetto di pneumatico e spesso l’unico vero parametro d’interesse per la loro sostituzione ed acquisto è legato al suo costo e poco di più.

In troppi li considerano solo rotondi e neri mentre hanno una importanza basilare, in quanto solo il “collante” tra la propria automobile e la strada, con tutte quelle che sono le prerogative di sicurezza necessarie.

Nell’ottica di dare una maggiore e più profonda interpretazione del concetto effettivo di pneumatico, da maggio, ogni pneumatico deve essere identificato con una etichetta unitaria all’interno dell’ Europa. Una carta d’identità a tutto vantaggio dei consumatori con maggiori informazioni per consentire una scelta più consapevole su quali prodotti acquistare, in funzione delle loro caratteristiche a 360°.

Partendo dalla  la sicurezza, gli automobilisti saranno informati sulla silenziosità e l’efficienza a fronte del consumo di carburante. Ovvero un contributo a cercare di salvare vite umane, contribuire ulteriormente alla già minoritaria percentuale nell’inquinamento globale per quanto concerne le emissioni di gas serra .

La nuova etichetta aggiorna la suddivisione in classi per la resistenza al rotolamento, le qualità di frenata sul bagnato ed il numero di decibel accompagnato dalle lettere A, B o C ne indicherà la rumorosità.

Gli utenti potranno accedere a informazioni più puntuali sulle caratteristiche del pneumatico tramite il QR code che deve essere presente sull’etichetta.

L’ aderenza su neve, con corrispondenza alle omologazione UE, è riconoscibile per la presenza del fiocco di neve, e se assicura un grip sul ghiaccio in linea con il nuovo standard Iso. Sempre a partire dal prossimo mese di maggio, tutte queste informazioni saranno disponibili sull’etichetta adesiva presente sul battistrada.

La scansione del QR code, angolo in alto a destra dell’etichetta, permette di collegarsi con un semplice smartphone al database Eprel che sintetizza tutte le schede informative relative ad ogni singolo prodotto. Oltre a tutti i valori dell’etichetta, si avranno informazioni relative all’inizio e la fine della produzione di ogni singolo modello.