Categorie
Senza categoria

Strano ma vero? La Regione ER proroga la scadenza del bollo auto a fine marzo

Il bollo auto, ovvero la Tassa di proprietà per un autoveicolo, è uno di quegli adempimenti di cui si chiede la soppressione per quelle famiglie con reddito basso in conseguenza di quelli che sono e saranno le conseguenze del corona virus e la gestione dell’emergenza sanitaria in essere.

Per ora si tratta solo di buoni propositi che non si sono ancora concretizzati. La decisione non è ancora stata attivata, anche se alcune categorie non devono pagare la tassa sulla proprietà del veicolo. Ogni Regione che percepisce tale tributo ha la facoltà di cambiare il calendario delle scadenze.

La norma che vige comunque su tutto il territorio nazionale fissa i termini del pagamento del bollo auto nel mese successivo a quello che è scritto sulla ricevuta in essere ed in funzione della suddivisione prevista per le categorie di potenza erogata dal motore.

Per le scadenze annuali più importanti, in Emilia Romagna, il tutto è da sempre fissato nel mese di Gennaio, se nel precedente versamento la data di scadenza era fissata nel mese di dicembre, mentre si passa al mese di Febbraio se nella precedente ricevuta risulta il mese di gennaio, in questo caso si tratta delle vetture spinte da motori meno potenti.

In Emilia Romagna è stata prorogata la scadenza per il pagamento del bollo auto, senza incorrere in sanzioni, per le vetture con scadenza alla fine di dicembre. Il nuovo termine è fissato al 31 marzo 2021. Rimangono invece invariati i termini di pagamento per i veicoli immatricolati nei periodi dal 22 dicembre 2020 al 21 gennaio 2021. Pagamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2021. Mentre per quelli immatricolati tra il 22 gennaio e il 31 gennaio 2021, la scadenza rimane fissata al 28 febbraio.