Categorie
Senza categoria

Modena comparto auto negativo a dicembre

I primi dati relativi al mercato dell’auto in provincia di Modena sono tutti in negativo, se non succede qualcosa di clamoroso per il risultato delle vetture di prima immatricolazione di cui si attendono ancora i dati definitivi.

Sono in negativo anche le radiazioni dal Pra, ovvero il numero delle vetture che sono state tolte dalla circolazione, dato che di solito a fine anno questo dato risulta essere più alto per evitare di dover pagare l’annualità relativa al Bollo auto per l’anno successivo.

Rispetto allo stesso mese di dicembre dell’anno passato sono state radiate vetture obsolete o incidentale per sole 1.552 unità a fronte delle 2.019 dell’anno precedente per cui il calo percentuale è risultato negativo per un – 7,7%.

Decisamente peggiore il dato relativo a tutto il 2020 nel cui confronto sono state radiate solo 16.502 vetture fronte delle 19.370 con un mancato ringiovanimento del parco circolante per un -14,8%

Anche il settore dei passaggi di proprietà tra privati, per vetture usate, ha subito un rallentamento ancora più marcato, passando dai 3.118 contratti registrati nel 2019 a soli 2.788 dell’anno appena trascorso quasi un -11% di riduzione.

Questo dato che è andato ad appesantire ulteriormente l’annata visto che si è passati dai 37.639 passaggi del 2019 ai soli 31.560 del 2020 con un calo percentuale che registra una percentuale negativa del -16,1%.

Oltre ai problemi economici del settore specifico lo stesso grava molto sulle entrate degli enti locali che fanno gravare su tutti i passaggi e le immatricolazioni balzelli di vario tipo che poi non ricadono, se non in minima percentuale a favorire ed aggiornare il settore della viabilità.