Categorie
Senza categoria

Motor Valley per la 1000 Miglia predilige la tappa a Bologna

La 1000 Miglia del prossimo anno sta prendendo corpo velocemente e con altrettanta celerità sono state definiti sia il percorso sia le sedi di tappa.

In Emilia Romagna le rivoluzioni di maggior interesse legate in particolare dalla definizione di un un percorso anti orario che scende sulla riviera Tirrenica per risalire poi attraverso la parte ovest d dell’ Appennino centro settentrionale.

Questo senso di marcia ha escluso totalmente la Romagna ed ha riportato a Bologna la sede di arrivo della terza tappa conseguente partenza per l’ultima cavalcata verso Brescia.

Per l’ennesima volta a Modena rimangono solo le briciole, ovvero solo un passaggio senza essere una sede di tappa che sarebbe stata un ottima boccata d’ossigeno per gli albergatori ed i ristoratori.

L’organizzazione della Motor Valley ha deciso che sarà di nuovo Bologna il centro operativo più importante in regione. Ora a Modena, anche per capitalizzare gli impegni economici necessari, sarà necessario poter mettere sul piatto della bilancia, almeno l’arrivo di tappa per le manifestazioni correlate per vedere di sostenere economicamente le attività alberghiere e della ristorazione.

Parallelamente bisognerà anche far pesare la necessità di un transito direttamente in centro storico per tutte le vetture che arrivano da Bologna via Castelfranco sulla Via Emilia, con tappa in P.za Roma o p.za Grande per le “support race”, come pure per il transito delle vetture partecipanti alla replica vera e propria.

Già l’orario di passaggio è quanto mai “negativo” per la presenza del pubblico, in quanto si parla di un inizio già prima delle 7.00 del sabato mattina.

Poi come ormai da qualche anno da Modena non sono più riusciti ad avere quelle che erano le prove di classifica che, essendo le ultime, di solito decidevano la classifica assoluta.

Una volta si svolgevano all’interno dello stabilimento Ferrari Scaglietti alla presenza di Enzo Ferrari poi,dopo la sua scomparsa in V.le Vittorio Veneto.

Una di quelle situazioni che ormai fanno solo parte dei ricordi sulle attività agonistico sportive in città.