Categorie
Senza categoria

Modena dei motori piange Francesco Stanguellini

Stanotte, all’ospedale di Baggiovara, dove era ricoverato da tempo, si è spento Francesco Stanguellini, erede del costruttore Vittorio emulo di Enzo Ferrari nelle formule addestrative per cui ha corso anche Mabuel Fangio proprio per incrementare lo sviluppo tecnico delle F.Jumior che erano dominanti nella categoria.

Persona molto attiva, in particolare dopo la morte del padre Vittorio, per tanti anni nel settore delle autostoriche essendo tra i fondatori della riedizione del Circolo della Biella che si occupa proprio di autostoriche.

Francesco lascia una grande eredità a tutta la città con un Museo che spesso è dimenticato mentre è un vero perno della memoria di quello che è stato il mondo motoristico locale.

Più che interessante per l’esposizione delle vetture d’epoca è una fonte didattica unica che non è presente in nessun altro dei Musei presenti a Modena anche se più “nominati”.

E’ stato proprio Francesco a voler dare un impronta a questa raccolta che fosse memore della base e di tutto quanto negli anni eroici dell’automobilismo era necessario per costruire e far correre un’ auto da competizione, un ricordo molto ampio e veramente significativo cui sarebbe necessario che fosse data maggiore rilevanza, la stessa che spesso viene data anche dalla stampa di settore straniera.

L’ultimo saluto sarà lunedì mattina presso Terracielo.