Categorie
Senza categoria

Un “Tridente” criptico inaugurato nella rotonda Maserati

All’interno della rotonda che è il centro polare di due importantissime direzioni per l’automotive modenese: a sinistra il Museo casa natale di Enzo Ferrari mentre a destra è a fianco dello stabilimento originario di quel che rimane della Casa del Tridente, è stata approntata una scultura molto criptica che starebbe a simboleggiare il tridente della Maserati che il centro stile di Torino ha scomposto su vari piani.

Il tutto è interpretabile solo da un punto specifico di visuale mentre dal resto della viabilità di zona la cosa è quasi impossibile da interpretare e deve essere destinata all’immaginazione, molto fervida.

In quel punto, a suo tempo, Antonio Ghini aveva propost0 di mettere un gran profilo di Enzo Ferrari con il naso rivolto verso ovest per ricordare dove esiste la sua casa natale e quel museo che ne ricorda l’epopea dalla nascita sino alla sua morte nel 1988.

Un posizionamento che non avrebbe lasciato dubbi a 360°.

Le parti che compongono la struttura sono in acciaio inox tagliato al laser, supportate da un basamento in cemento armato.