Categorie
Senza categoria

Ferrari pensiero: La mancanza dei tifosi

A quattro giorni di distanza dal difficile Gran Premio del Belgio, Charles Leclerc e Sebastian Vettel si sono presentati sulla pista di Monza per il primo dei tre appuntamenti italiani della stagione. Il GP all’Autodromo Nazionale è solitamente il punto di incontro per i tifosi del Cavallino Rampante di tutto il mondo, che si danno appuntamento sulle tribune del circuito che sorge alle porte di Milano nella speranza di poter invadere la pista a fine gara per andare a festeggiare i propri beniamini sotto il podio. In questa stagione di gare a porte chiuse sarà probabilmente proprio qui che la loro assenza si sentirà di più. A loro è andato il pensiero di Charles Leclerc e Sebastian Vettel quando si sono seduti di fronte ai media per la conferenza stampa FIA.

Mancanza. “Un anno fa ho vissuto la più grande emozione della mia vita ed è un peccato non poter vedere i tifosi sugli spalti. Detto questo, sappiamo che in questa stagione non siamo favoriti: veniamo da un fine settimana negativo in Belgio e non abbiamo particolari elementi che ci inducano ad aspettarci un ribaltamento dei valori in campo qui, dal momento che le caratteristiche del tracciato sono abbastanza simili – ha detto Charles -. Credo che potremmo andare un po’ meglio che a Spa dal momento che abbiamo alcuni particolari nuovi sulla macchina, ma sarà probabilmente al Mugello che avremo un’idea più chiara dei valori in campo per capire se il terzo posto tra i Costruttori sia un obiettivo realistico”.

Emozioni. Anche Sebastian non ha mancato di rivolgersi ai supporter della Scuderia: “Monza ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, perché è qui che nel 2008 ho conquistato la prima vittoria, su una vettura a motore Ferrari (la Scuderia Toro Rosso, ndr), ed è qui che tante volte ho sentito l’abbraccio dei tifosi. Sarà triste non poter contare su di loro in tribuna, specialmente dal momento che in questa stagione stiamo facendo fatica. Per quanto ci riguarda faremo tutto il possibile per massimizzare la performance della vettura. Ci piacerebbe regalare un sorriso ai nostri supporter”, ha detto il tedesco. “Sapere che questo è l’ultimo anno con la squadra rende ancora più emozionante questa gara. Forse non potremo lottare per la vittoria ma sarà comunque importante poter dire di aver fatto di tutto per ottenere il miglior risultato. È l’obiettivo che mi sono posto per questa stagione: voglio scendere dalla Ferrari con la consapevolezza di non aver lasciato nulla di intentato”.

Determinazione. Charles ha anche guardato al proprio futuro nella Scuderia: “So che bisogna lavorare, e sono pronto ad avere pazienza perché so che occorrerà tempo per tornare nelle posizioni che ci competono ma sono anche fiducioso di poter avere un ruolo da protagonista. So che posso dare il mio contributo per aiutare a velocizzare il percorso che c’è da fare”, ha affermato