Categorie
Senza categoria

Morto a 90 anni Hans Metzger padre dei motori Porsche

Hans Metzger, uno dei motoristi più prolifici motoristi sia nel settore delle auto sportive, sia da competizione, si è spento all’età di 90 anni. Un tecnico dedicato allo sviluppo di settore per i motori, boxer in particolare, sia aspirati sia turbo, in casa Porsche.

Per certi aspetti un vero “alter ego” di Mauro Forghieri in Ferrari. Per decenni hanno rappresentato la massima evoluzione motoristica ed in un paio d’ occasi0ni l’ingegnere tedesco è stato sul punto di trasferirsi in Italia.

Da prima fu contattato da Piero Ferrari e Marco Piccinini, poi fu il sogno nel cassetto del patron della Oral che, all’atto della fondazione della Oral Engineering con a capo Mauro Forghieri, voleva creare un polo motoristico “made in Modena” con un vertice rappresentato sia da “Furia” sia da Hans Metzger.

Quello che non ha mai consentito il concretizzarsi delle due opportunità è stato il concetto di gruppo di lavoro, per gli uomini che erano inseriti nella scala dei progetti, in quanto Metzger non si sentiva assolutamente un “solista” a 360°ma un sintetizzatore ed agitatore di uomini e quindi di idee.

In pratica la necessità di veder trasferite molte menti con ovvio aggravio economico per il concretizzarsi dell’operazione. Un momento invalicabile, allora.