Categorie
Senza categoria

Di anno in anno le strade di Modena sempre allagate

In questi giorni nella rotonda di P.le Manzoni da qualsiasi parte si vada si sono create delle grosse pozze d’acqua che sono risultate pittoresche per gli spruzzi che creano verso l’alto,proprio come in P.za Roma, se percorse alla velocità permessa quando il traffico non è completamente bloccato, ovvero per buona parte della giornata, notte esclusa.

Come vedete dall’immagine, datata 1-11-2018, passano gli anni ma la situazione delle strade, per quanto riguarda l’efficenza delle caditoie e di come è stato posato l’asfalto, non cambia. Nello specifico anche nella svolta verso via delle Medaglie d’Oro a farne le spese sono spesso i pedoni che si avvicinano all’attraversamento fermo restando che devono rassegnarsi, comunque a mettere i piedi nell’acqua, anche sino alla caviglia.

Situazione analoga l’abbiamo trovata nello stesso punto della Via Giardini a fronte dell’immagine del luglio dell’anno passato. Parlando con una persona addetta ai lavori e di mestiere, gestione spurghi, ci ha confermato che il vero problema è: non accontentarsi di fare solo un intervento di pulitura, sollevando la caditoia e togliere foglie e terriccio dal pozzetto sottostante, ma andare a pulire anche il tratto di fogna sottostante che si trova sotto il pozzetto e che fa da connessione con il collettore fognario centrale esistente in quel luogo.