Categorie
Senza categoria

Complanarina? Orrore… la nuova proposta potrebbe anche costare meno. E se Striscia la Notizia indagasse?

L’affaire della complanarina sud di Modena, che dovrebbe prima o poi finalmente ed in malo modo, congiungere la nuova Estense, dove finisce l’attuale complanare a due corsie disgiunte per senso di marcia, al casello di Modena Sud dell’ Autostrada è sempre più un affaire misterioso.

Il progetto prevede la realizzazione di una sola e semplice strada a doppio senso di marcia, larga come la strada Vignolese, che oggi congiunge Modena, dalla rotonda dell’uva, sino al casello di Modena Sud.

Un ripiego che è da attribuirsi alla mancata realizzazione, completa a suo tempo, visto che oggi non vi sono più gli spazi disponibili per continuare con l’attuale soluzione visto che le aree adiacenti a nord dell’Autostrada sono state occupate da attività industriali.

Da una parte vi sono Autostrade spa e amministrazioni pubbliche interessate, che non forniscono informazioni rimpallandosi le situazioni, dall’altra i cittadini della zona La Busa, che hanno proposto situazioni più funzionali per il rispetto di Villa Lonardi, al mantenimento in vita della frazione La Busa e le sue attività commerciali ed anche:

UDITE UDITE potrebbe anche costare meno, risparmiando qualcosa sui 50 milioni previsti, in quanto la soluzione alternativa, proposta e progettata, in linea di massima, attraversa solo prati, non richiede abbattimento di case e si risparmierebbe la realizzazione di una rotonda.

Una serie di situazioni che lascia qualche perplessità di pensiero. Ma quello che deve preoccupare di più e di cui non si riesce ad avere informazioni, è il come avverrà l’inserimento della nuova “complanarina” con l’attuale viabilità appena oltre il cavalcavia che sovrasta l’Autostrada del Sole. La rotonda già in essere è un punto che già oggi è quanto mai critico non solo nelle ore di punta del traffico ed innesca file in entrambi i sensi di marcia.

E’ su questo punto che non si riescono ad avere informazioni precise se si esclude che in giro per il web vi sono delle ipotesi che accendono molti interrogativi su quella che è la vera interpretazione del significato della parola viabilità.

Sembra che in questa settimana vi sia stata una ulteriore riunione a Modena da cui non è trapelato nulla di ufficiale, anzi. A settembre comunque il caso andrà a riesplodere nella sua interezza anche al TAR e non è escluso che possa arrivare Striscia la Notizia ad “indagare”.

Nella immagine la sola soluzione nello snodo d’inizio della complanarina un po’ strano per lo meno.