Categorie
Senza categoria

Silverstone il caldo ha accolto le squadre della F1 provenienti in affanno dall’Austria

Le previsioni meteo per il fine della settimana sul tracciato di Silverstone sono propense al bello stabile, solo un 20% di possibili precipitazioni sono ipotizzate per la giornata di sabato, ma sopra tutto: temperature “elevate” con un crescendo costante dai 25 gradi di domani, ai 27 di venerdì che saliranno a 28 per il sabato ed i 30 per la giornata della gara.

Motori e pacco delle batterie da raffreddare, pneumatici da valutare, proprio a partire dalle qualifiche in zona Q2 per impostare la migliore delle strategie possibili visto che proprio nella fase di inizio gara, con il massimo di carico di carburante, sono previste le temperature più alte, quindi le sollecitazioni maggiori proprio per i battistrada a composizione “morbida”.

La scelta possibile: le gomme Hard, portate per la prima volta in stagione, le Medium mentre la scelta più “morbida” è rappresentata dalle Soft.

A disposizione di tecnici e di piloti vi sono le gomme con il battistrada ribassato di 0,4cm. che sinora hanno dimostrato una migliore assuefazione vincente per le Mercedes.

E’ su questo punto che la Ferrari deve battere, per vedere di contrastare al massimo quello che nell’anno passato è stato lo strapotere delle monoposto anglo-tedesche e cercare di sfruttare quelle,in Austria, carenze che hanno consentito alla Ferrari di prendere la testa in entrambe le classifiche iridate.