Categorie
sport F!

La Ferrari fuma? Ovvio, è per onorare il suo mega sponsor

La SF71H fuma molto dallo scarico in alcune circostanze, in particolare durante la fase di avviamento.

Non c’è nulla da meravigliarsi ciò avviene per fare onore al suo mega sponsor a lunga scadenza.

A destare “interesse” sono state alcune situazioni in particolare durante la fase di accensione dentro i box che si sono riempiti di fumo bluastro caratteristico del consumo d’olio bruciato e che fuori esce dallo scarico imposto come posizione dal regolamento della FIA.

L’interrogativo a cui sembra si deva dare risposta e che ha indispettito la concorrenza che ha cercato subito di “malignare” è legato a dei momenti differenti presenti nel progetto della power unit 062 Evo che è un agglomerato di differenti componenti che hanno però differenti modalità e necessità di funzionalità.

Quella che sembra essere la risposta più plausibile è legata alle differenti tempistiche di funzionamento che esiste tra il motore 6 cilindri ed il turbo generatore che ha la caratteristica di avere elevate temperature e regimi di rotazione stabilizzati attorno ai 120.000 giri.

Tutte situazioni che devono essere messe sotto controllo per l’affidabilità, di almeno 7 gare, con un olio di particolari caratteristiche e quantità.

Quello su cui la Fia dovrà serrare prima o poi i vincoli, attualmente esistenti, sono legati a quello sul come potrebbe essere utilizzato questo olio disperso che tramite opportuni flussi aerodinamici potrebbe essere indirizzato sulla monoposto che segue in modo da renderla meno efficiente, imbrattando i pneumatici anteriori ed anche le varie visiere a strappare dei caschi.