Categorie
Senza categoria

L’anarchia al CdS degli utenti deboli deve cessare a partire dai monopattini

Nei giorni scorsi la Polizia locale ha attivato una nuova campagna di sicurezza stradale dedicata proprio all’uso corretto del monopattino e per rilevare i comportamenti sanzionati dal Codice della strada, che possono creare situazioni di rischio per i conducenti e per gli altri utenti della viabilità cittadina.

monopattino su strada extra urbana senza le dovute precauzioni e contro mano

Tra i comportamenti che vengono ricordati c’è il divieto di usare il telefono cellulare durante la marcia in monopattino e l’obbligo a mantenere entrambe le mani sul manubrio del mezzo, a eccezione che si debba segnalare la manovra di svolta.

due monopattini contromano in Via Vignolese

È vietato, inoltre, trainare o farsi trainare e non è consentito trasportare altre persone, cose o animali. Non si può procedere affiancati in più di due ed è comunque obbligatorio viaggiare su un’unica fila se le condizioni del traffico lo richiedono. Quando presente, è obbligatorio transitare sulla pista ciclabile, mentre è vietato il passaggio sui marciapiedi e sotto i portici, e il mezzo va portato a mano se esiste la possibilità di causare pericolo. Anche il parcheggio del mezzo è irregolare sui marciapiedi, così come in strada in posizioni che creano intralcio; si può invece parcheggiare negli stalli riservati ai velocipedi, nel caso in cui non sia espressamente vietato.

Monopattino attraversa con il semaforo rosso via vignolese

Per guidare il monopattino non è necessario possedere una patente ma bisogna avere almeno 14 anni e fino a 18 va usato il casco protettivo; non sono ammessi “passeggeri” e nelle aree pedonali si può viaggiare al massimo alla velocità di 6 chilometri orari, mentre in carreggiata, su strade urbane, si può arrivare fino a 25 chilometri orari. Su strade extraurbane è possibile circolare solo se è presente una pista ciclabile.

via Emilia ovest monopattino contromano all’incrocio con corso Italia

Nelle ore serali e notturne, ovvero mezz’ora dopo il tramonto, e in ogni situazione di scarsa visibilità anche di giorno, è obbligatorio indossare un giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità e utilizzare, durante la marcia, dispositivi di illuminazione del mezzo anteriori e posteriori.