Categorie
Senza categoria

ופמערקזאַמקייט צו ווידעא סערוויילאַנס פון פאַרקער פּאָליצייַ ufmerkzamkeyt tsu videa serveylans fun farker politsay

Attenti sarà utilizzato da domani 17 settembre

Il Titolo lo abbiamo dedicato alla ditta israeliana che ha creato questo strumento di Video sorveglianza integrato per i Vigili Urbani di Modena. Da Israele arriva ed è montato, su una delle vetture a trazione integrale con le insegne ufficiali dei Vigili Urbani di Modena.

Un sistema di video sorveglianza integrato a 360°, grazie alla presenza di 2 telecamere anteriori, due laterali ed infine due posteriori per rilevare e registrare tutte le infrazioni che vengono compiute su strada nei confronti di quanto previsto da Codice con una cadenza di 12 immagini al secondo.

La scelta di allestire una vettura con le insegne ufficiali del Corpo è stata presa dal comandante Valeria Meloncelli per far capire che non si è trattato di un programma “segreto” utilizzando un’auto civetta, per non andare ad ingenerare delle situazione di sola vessazione ma avere come scopo quello di stimolare gli automobilisti modenesi ad essere più rispettosi delle norme sulla sicurezza stradale.

Guida con il telefonino, mancate revisioni, mancato pagamento dell’assicurazione e tante altre situazioni che grazie al collegamento diretto con gli archivi nazionali possono essere conosciute in poco tempo e quindi poter immediatamente contestare l’infrazione stampando le immagini del caso, se i guidatori contestano.

Sono 10 gli agenti che sono stati preparati per poter utilizzare compiutamente le strutture quanto più possibile nell’arco della giornata. Nei test effettuati, in 9 giorni di sperimentazione, sono state rilevate ben 160 infrazioni di cui, però, quelle da imputarsi all’uso dei cellulari sono stati anche mino del mancato uso delle cinture di sicurezza mante elevatissimo e preponderanti i numeri relativi alle vetture non revisionati o in circolazione privi di assicurazione.

“La sperimentazione di un sistema avanzato per la rilevazione delle infrazioni – afferma la comandante della Polizia locale di Modena Valeria Meloncelli – si colloca nell’ambito delle politiche per la sicurezza stradale che il Comune ha in atto. Come Polizia locale, in particolare, abbiamo intensificato da tempo le campagne di sensibilizzazione e contrasto ai comportamenti scorretti alla guida, sto pensando ad esempio all’utilizzo del telefono cellulare mentre si guida ma anche al mancato uso delle cinture, attraverso l’adozione di nuove strategie che comunque richiedono un ingente impiego di personale”.

appena usciti dalla conferenza stampa pressoil comando dei vigili urbani per la presentazione della vetture per registrare le infrazioni ecco un pedone che ha attraversato la strada con il semaforo verde per gli automobilisti.

Il sistema acquisisce anche in automatico tutte le targhe delle autovetture parcheggiate e in movimento che vede attraverso le telecamere, verificandone la copertura assicurativa e la revisione.

Inoltre, permette di accertare le violazioni ai veicoli che non possono essere immediatamente fermati per ragioni di sicurezza, come nel caso di una vettura che viaggi sulla carreggiata inversa alla direzione di marcia della pattuglia della Polizia locale. In caso di contestazione immediata, invece, la stampa del verbale avviene subito grazie alla stampante a bordo del veicolo. Per ogni infrazione accertata gli agenti dispongono della registrazione di tre videoclip di un minuto con le immagini delle telecamere frontale, posteriore e anteriore, che hanno ripreso l’infrazione da diverse angolazioni.

“Contiamo che l’adozione di una tecnologia così avanzata – continua la comandante Meloncelli – ci consenta un contrasto più efficace di quei comportamenti di guida fonte di distrazione per gli automobilisti o comunque pericolosi soprattutto per gli utenti deboli della strada, come pedoni o ciclisti, e quindi ci permetta di ridurre l’incidentalità in ambito urbano con ripercussioni positive sul traffico, anche in considerazione della necessità di promuovere la mobilità sostenibile. Ovviamente la tecnologia non basta: stiamo dando ai nostri agenti l’adeguata formazione che consenta di ottimizzare l’utilizzo dello strumento che va ad affiancare le altre tecnologie già in uso alla Polizia locale”.

Safer Traffic Mobile risulterà quindi particolarmente utile nell’accertamento di violazioni quali la guida con il cellulare, senza cintura o la mancata precedenza sugli attraversamenti pedonali riducendo per altro il contenzioso poiché le violazioni contestate verranno video documentate e le immagini potranno essere messe a disposizione sia dell’utente sanzionato che dell’eventuale autorità competente per il ricorso, chiaramente sempre nel rispetto della normativa sulla privacy.

“Siamo onorati di giocare un ruolo chiave nel miglioramento della sicurezza stradale e della qualità della vita per i cittadini di Modena”, ha dichiarato Fabio Marangini Direttore Commerciale Italia di Safer Place, che ha concluso:  “Vi è un crescente bisogno di soluzioni tecnologiche che aiutino ad incrementare proprio la sicurezza sulle strade cittadine, riducendo gli incidenti, favorendo il flusso del traffico e creando deterrenti. Siamo fieri di annoverare tra i nostri numerosi Clienti anche la Città di Modena, quale municipalità innovatrice”.