Nonostante l’inverno sia stato tra i più clementi degli ultimi anni con una assenza di nevicate e di gelate pronunciate le strade di Modena sono in condizioni decisamente precarie.
La mancanza di asfalto e la presenza di buche anche abbastanza profonde sono il pane quotidiano anche nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici dove si assiste anche ad un cedimento della sede stradale per cui si presentano grosse pozzanghere che incrementano il cedimento stesso.
Il dissesto dell’asfalto che è in immagine si trova proprio in uno dei passaggi riservati ai mezzi pubblici e come si vede interessa una parte di asfalto su cui erano già stati effettuati dei precedenti “rattoppi”.
Nelle situazioni più gravi si corre il rischio di distruggere un pneumatico per non dire del cerchio o della sospensione. Situazione che anche alle velocità ridotte comporta una perdita di controllo della vettura stessa.
Questo in particolare per quelle vetture che utilizzano cerchi oltre i 19 pollici.
Il problema, spesso e volentieri, è causato anche dal come vengono effettuati gli interventi per il rattoppo per cui l’aderenza effettiva tra il nuovo asfalto, anche se messo a caldo, e quello esistente ed il fondo della buca non sono ottimali e tendono a cedere anche in presenza delle sole volente pioggia con infiltrazioni dell’acqua.