Categorie
sport F!

Hulkenberg si accasa alla Sauber-Audi

La Sauber ha confermato il primo dei suoi piloti a partire dalla prossima stagione di F.1 in attesa del 2026 quando sarà ufficializzato il passaggio alla denominazione Audi che già possiede il pacchetto azionario della scuderia Svizzera.

Nico Hulkenberg conclude pertanto il suo ciclo con la Haas e sarà nella nuova squadra a partire dal prossimo anno, quando la squadra di Hinwil sarà iscritta per l’ultima volta con la sua denominazione attuale anche se in effetti tutto ormai è operativo sotto la supervisione dei tecnici demandati dal marchio di Ingolstadt per la ristrutturazione globale oltre alla realizzazione della nuova e propria PU.

“Torno alla squadra con cui ho lavorato nel 2013 e ho un bel ricordo del forte spirito di squadra che si avverte in Svizzera”, ha spiegato Hulkenberg quando è stato ufficializzato il suo passaggio, prima di focalizzarsi sul futuro del team.

“Quando un costruttore tedesco entra in Formula 1 con tanta determinazione, è un’opportunità unica. Rappresentare il team ufficiale con una Power Unit prodotta in Germania è un grande onore per me”.

La scelta del patron Andreas Seidl è legata alla reciproca conoscenza legata alla sua breve, ma fruttuosa, esperienza in Porsche, anno 2015, con la vittoria nella 24h di Le Mans. Allora Hulkenberg correva in F.1 con Force India e fu presente anche in due gare del mondiale prototipi quando Seild era il Team Principal della squadra di Weissach, legata comunque indirettamente al marchio Audi.

Hulkenberg, porta nel programma Audi solidità e grande esperienza, per cui è un punto di riferimento per la squadra. Questo lo si evinge dal fatto che il contratto non ha delle scadenze in termini brevi ed ha una flessibilità a più lunga scadenza nel tempo.

Il secondo volante a Hinwil non è stato ancora assegnato anche se ricorre il nome di Carlos Sainz che sta valutando differenti opzioni che sembra proprio non gli manchino, anche in funzione dei risultati di questa stagione, dove, per la seconda volta, risulta il solo pilota della Ferrari ad interrompere il ciclo delle vittorie Red Bull.