Categorie
sicurezza stradale

Sicurezza Stradale:revisioni auto: mancano oltre 2.000 responsabili tecnici, e

Il settore delle revisioni è in affanno: mancano all’appello circa 2000 responsabili tecnici, figure chiave per la verifica e la sicurezza dei veicoli e si stima che siano oltre 3.000 quelli che mancheranno nel prossimo biennio.  
Considerando che il numero di centri di revisione in Italia è di 9.000 unità (circa), significa che già oggi oltre il 20% dei centri di revisione rischia o rischierà nei prossimi anni la chiusura per la mancanza di figure specialistiche. 
Un’emorragia che toccherà i piccoli centri che dipendono da una sola figura responsabile. Mentre aumenterà il peso specifico dei grossi centri che possono contare su una pluralità di responsabili tecnici, che probabilmente sono situati in zone favorevoli per il traffico di clienti e che potranno sempre meglio specializzarsi nella conquista di nuovi clienti. In questo scenario, gli Ispettori delle Revisioni diventeranno merce rara, e vedranno aumentare il proprio potere contrattuale, almeno per un certo periodo di tempo futuro. 
La riduzione del numero di centri è un problema serio, con possibili ripercussioni sulla sicurezza stradale e che causerà una forte riduzione degli affari anche per la rete degli stakeholders del settore, tra i quali l’indotto delle attrezzature. 
Inoltre, questa situazione genera un principio di difficile vendibilità dell’attività in quanto strettamente connessa alla presenza dei dipendenti con la qualifica di Ispettore: senza dei quali è un contenitore vuoto.