Categorie
sport F!

Alonso su Russell e Verstappen

Fernando Alonso e l’Aston Martin sono risultati i migliori alla fine della prima giornata di prove per il G.P. dell’Arabia. Alle sue spalle, nell’ordine, si sono classificati Russell, Verstappen e Leclerc raccolti entro i 3,5 decine di ritardo.

La sessione è vissuta sulle differenti direzioni che gli stessi piloti hanno sviluppato all’interno di ogni squadra dove si sono ricercati tempi e deterioramenti delle gomme nelle due versioni Medium e Soft con cui, oltre alla ricerca del giro veloce si è andato a cercare le sollecitazioni in simulazione della gara.

Il risultato di Alonso non deve stupire più di tanto in quanto al sesto posto troviamo Stroll sempre con Aston Martin che conferma di sapersi esprimere al meglio su questo tracciato con 1/2 secondo di ritardo all’inseguimento di Perez che ha conquistato la 5a posizione.

Alle spalle di Stroll si è classificato Sainz che sembra essere leggermente migliorato a fronte del malessere alla stomaco e all’intestino che lo a costretto ad un pressante riposo in albergo sino a pochi minuti prima di scendere in pista per le prove libere uno.

Il madrileno è inseguito, molto d vicino, da Hamilton che ha da prima lamentato dei problemi di “stabilità” sul posteriore e poi si è trovato a dover gestire dei problemi di potenza che lo hanno tenuto lontano da Russell secondo miglior tempo.

Entro i primi 10 si sono piazzati, nell’ordine Gasly con l’Alpine che sembra trovarsi decisamente meglio su questo tracciato a fronte delle prestazioni espresse nella prima gara e Piastri con la Mc Laren che ha superato il suo compagno Norris.