Categorie
sport F!

Hamilton mette in fila tutti anche Russell

Lewis Hamilton ha messo tutti in fila, compreso il suo compagno di squadra Russell, al termine della prima giornata di prove per la stagione 2024 del mondiale di F.1. Temperatura asfalto, scesa di parecchio nella seconda sessione in notturna, come pure la presenza del vento e la tipologia del lavoro con le gomme, che ogni singola squadra ha seguito per mettere in concreto quanto sviluppato la scorsa settimana, sono i parametri che stanno componendo un caleidoscopio di informazioni per il crono di fine giornata che ha dei riscontri ben differenti quando si parla delle simulazioni gara dove è apparso davanti a tutti Verstappen che invece sul giro secco ha registrato quasi 1/2″ di ritardo dal suo avversario più temibile piazzandosi in 6a posizione.

Una cosa è certa , la W15 non è neanche una parente lontana delle monoposto “avveniristiche” che l’ hanno preceduta anche se la lotta, quando si parla di simulazioni, il trittico dei migliori è composto da Verstappen, Leclerc e Hamilton , con il vantaggio del campione del mondo che per ora è sceso attorno ai 3-4/10 a giro.

Il miglior tempo assoluto di giornata è lontano dal record registrato da Sainz nella scorsa settimana. Oggi il madrileno, che è risultato decisamente più veloce, in versione qualifica, di Leclerc che si è dovuto accontentare del 9° posto con oltre 7/10 di ritardo, con il suo quarto tempo è alle spalle, anche, di Russell ed Alonso, nell’ordine e davanti a Piastri che ha messo all’angolo Norris, che ha chiuso la classifica dei 20 con l’ altra Mc Laren fuori dai primi 10.

A confermare certe prestazioni la presenza nei primi 10 anche di Stroll e Perez mentre Hulkenberg ha saputo sfruttare al meglio il motore della Ferrari per entrare con la sua Haas al settimo posto.

Appena fuori dai migliori, in classifica, si sono posizionati gli uomini della Williams, Albon e Sergeant separati da Ricciardo.