Categorie
sport F!

Adrian Newey parla sul talk del team della RB20 frenata dal Budget Cap

“La nostra vettura è una terza evoluzione della vettura 2022 (ovvero la RB18)”. La vettura dell’anno scorso è stata un’evoluzione della RB18. I punti principali sono stati, ovviamente, il normale sviluppo invernale in termini di aerodinamica, la comprensione di ciò che dovevamo fare con le sospensioni per cercare di migliorare la vettura e la riduzione del peso, perché non siamo mai scesi al limite di peso nella macchina 2022″.

“Quello che non sappiamo, ovviamente, è se la terza evoluzione è troppo conservativa, mentre altri hanno fatto qualcosa di diverso? Non si può sapere”.

Dichiarazioni che vengono dopo aver ammesso di essere rimasto sorpreso l’anno scorso di quanto fosse avanti la sua monoposto a fronte delle avversarie.

“Quest’anno, da quello che ho capito, molti dei nostri rivali hanno dato una bella occhiata alla nostra monoposto dello scorso anno. Sospetto che ci saranno un bel po’ di macchine che assomiglieranno molto alla nostra”

“Alla fine del 2023, sebbene Red Bull sia riuscita a vincere tutte le gare a parte Singapore, tutti hanno iniziato ad avvicinarsi a noi ci stavano alle calcagna. Onestamente c’è molta pressione da noi”.

I progettisti Red Bull hanno dovuto indirizzarsi sullo sviluppo andando ad analizzare situazioni non troppo “avanzate” perla presenza del Budget Cap che impedisce di perseguire ogni opzione possibile.

“Quindi non possiamo fare tutto e non possiamo prendere in considerazione tutte le strade. per cui abbiamo scelto di sviluppare ciò che abbiamo. Speriamo che questa sia la decisione corretta, pur essendo prudente”, ha concluso l’ingegnere nativo di Stratford-upon-Avon.