Categorie
sicurezza stradale

Sono arrivate le nebbie retronebbia e fendinebbia quando come e perché

FENDINEBBIA

Grazie alla presenza su molte macchine dei fari abbaglianti anteriori regolabili manualmente dall’abitacolo è possibile utilizzare gli stessi con una funzione “fendinebbia” abbassando al massimo la loro altezza. Molte vetture comunque sono dotate di luci che si possono definire “fendinebbia” , solitamente nella parte più bassa del muso e quasi al lati estremi degli stesso. Esse si attivano manualmente di solito quando si accende il dispositivo di illuminazione apposito e servono per illuminare la strada in caso di nebbia, pioggia intensa o neve, per migliorare la visibilità del conducente ed hanno un angolo di irradiazione della luce molto più ampio rispetto ai fari normali. 

I RETRONEBBIA SONO OBBLIGATORI SU TUTTE LE AUTO

I gruppi ottici obbligatori posteriori sono complessi: Luci di posizione del veicolo, colore rosso. Luce di stop, Rossa, che indicano la frenata, Luci di indicazione, colore Giallo, per la svolta e accese simultaneamente auto in panne, luce Bianca, solitamente nel gruppo a destra, indica la retromarcia del veicolo ed infine d’altra parte, le luci di nebbia posteriori sono luci rosse molto più intense. Proprio per questa loro maggiore intensità devono essere accese solo quando la visibilità è veramente molto ridotta, 

Le SANZIONI

L’utilizzo errato dei fendinebbia e delle luci di nebbia posteriori comporta la sanzione. Il Codice della Strada stabilisce che i fendinebbia anteriori possono essere attivati solo in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in corso o pioggia intensa, e nevo e4ssere in simbiosi con gli anabbaglianti I retronebbia possono essere accesi con visibilità comunque inferiore a 50 metri, e solo se sono accesi anche gli anabbaglianti. L’uso improprio di questi dispositivi può abbagliare o disturbare gli altri conducenti e creare situazioni di pericolo. Le sanzioni previste per il mancato rispetto delle norme sulle luci sono le seguenti:

-Per l’uso delle luci di retronebbia quando non necessarie: la sanzione è prevista tra 84 a 335 euro.

Per l’anomalo uso degli abbaglianti)quando non sono necessari: la sanzione prevista è compresa tra i 41 ed i 168 euro.