Categorie
FERRARI INDUSTRIALE

Le prossime Ferrari guidate come un jet tramite un joystick

Stando ad alcune illazioni, alla rotonda che caratterizza l’uscita della Ferrari industriale, sarebbe stato avvistato un mule car della Ferrari controllata da parte del collaudatore senza avere le mani che impugnassero il tradizionale volante ma tramite un paio di joystick posizionali nella parte bassa e laterale del sedile.

Inedita soluzione di controllo e gestione della Gran Turismo che per ora sarebbe comunque ancora abbinata ai tradizionali comandi: volante e pedaliera.

Navigando si scopre peraltro che il sito dei brevetti in USA ha registrato di recente questa novità, proprio da parte della casa di Maranello aggiungendo lo stesso agli altri brevetti registrati di recente.

Oltre ai movimenti sul proprio asse longitudine, che consentono di accelerare a frenare, con la rotazione si ottiene il controllo della direzione per le ruote anteriori, sulla testa del joystick, ecco perché sono due, sono poi presenti altri comandi che consentono di gestire tutte quelle che possono essere le altre necessità per completare il controllo della vettura senza lasciare la presa.

Una cosa è certa: tutti gli acquirenti che desidereranno la presenza di questo nuovo sistema dovranno sottoporsi ad una accurata sessione di scuola alla guida.