Categorie
Produzione di serie

180.000 Visitatori in 10 giorni per il primo GIMS QATAR 2023

La prima edizione di GIMS Qatar, il Salone Internazionale di Ginevra organizzato a Doha, ha ottenuto un grande successo di pubblico ed espositori

·       Il Salone Internazionale di Ginevra ha esteso la propria presenza globale in un altro continente, organizzando per la prima volta un nuovo salone dell’automobile in Qatar, con cadenza biennale per cinque edizioni.

·       Questo Salone si affianca alla classica edizione annuale prevista a Ginevra, con date di apertura fissate dal 26 febbraio al 3 marzo 2024. 

·       La mostra ha fatto il suo debutto a Doha, segnando la prima presenza internazionale fuori dai confine elvetici in 100 anni di storia, ricorrenza che sarà celebrata a Ginevra il prossimo febbraio.

 Qatar Tourism ha inaugurato la prima edizione dell’atteso Geneva International Motor Show (GIMS) Qatar, attirando 180.000 visitatori e più di 1.000 giornalisti provenienti da oltre 50 paesi in 10 giorni. E’ stata la prima volta che il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra si è tenuto al di fuori della Svizzera, fin dalla sua nascita nel 1905.

Ambientato presso il Doha Exhibition and Convention Center (DECC), il salone dell’auto si è svolto dal 5 al 14 ottobre e ha visto la presenza di 30 espositori che hanno svelato 12 anteprime mondiali e 29 novità regionali. 

L’edizione inaugurale ha chiuso i battenti alle 22:00 del 14 ottobre al suono dei clacson, come da consueta tradizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. 

Parlando del clamoroso successo della mostra, Saad Bin Ali Al Kharji, Vice Presidente di Qatar Tourism, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver guidato gli sforzi per portare in Qatar una delle esposizioni più prestigiose dell’industria automobilistica e di aver dimostrato la capacità del Qatar di ospitare eventi su larga scala. Le nostre strutture per eventi e congressi all’avanguardia, le politiche di viaggio semplificate e l’offerta di ospitalità molto ampia, rendono il Qatar la scelta ideale per le aziende che necessitano di una destinazione internazionale per i loro eventi. Inoltre, la celebrazione dell’eccellenza automobilistica, che ha avuto luogo a Doha in più location, dimostra l’unità di intenti e l’adesione totale del Paese alla visione condivisa di promuovere il Qatar sulla scena internazionale”.

Sandro Mesquita, CEO del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, ha dichiarato: “Il nostro Salone di Ginevra ha permesso per molti anni al “meglio” dell’industria automobilistica di connettersi, condividere idee e ispirare il futuro del settore. E’ stato anche il luogo in cui si è potuto ammirare quella che chiamiamo “l’eccellenza automobilistica”. Che si tratti di un marchio di lusso che mostra la sua ultima hypercar, di una start-up che fa il suo ingresso sul mercato o di una grande casa automobilistica globale che svela la sua strategia di elettrificazione, se avviene a  Ginevra si assicura una grande risonanza a livello mondiale. Questo è quello che rappresenta l’essenza del Salone di Ginevra. Ma questo è anche il significato di GIMS. Ovunque e in qualsiasi momento si svolga un evento “marchiato” GIMS, si caratterizza per la medesima qualità. Questa prima edizione di GIMS Qatar ne è una chiara testimonianza”. 

Dislocato nei 10.000 m2 del DECC, GIMS Qatar ha offerto una piattaforma unica per agli esperti del settore automobilistico, per presentare tecnologie, design e concept all’avanguardia. Oltre ai padiglioni espositivi, il salone dell’auto si è esteso ad altre location, diventando un vero e proprio festival dell’eccellenza automobilistica, attraverso l’organizzazione del Future Design Forum presso il Museo Nazionale del Qatar, dei Track Days nel rinnovato circuito F1 di Lusail, delle esperienze off-road nel deserto presso il Sealine Adventure Hub e infine della Parade of Excellence presso l’Urban Playground creato nel Lusail Boulevard, zona ricreativa per famiglie. 

Gli organizzatori e i partner di GIMS Qatar, hanno espresso la loro profonda soddisfazione per i risultati e la travolgente partecipazione. Gli espositori sono stati ugualmente entusiasti dell’eccezionale allestimento, della logistica e della grande affluenza.

Mentre GIMS Qatar tornerà nel mese di novembre 2025, gli appassionati di automobili di tutto il mondo possono già prenotarsi per la prossima edizione del classico Geneva International Motor Show, che si svolgerà dal 26 febbraio al 3 marzo 2024 al Palexpo di Ginevra.

A proposito di Qatar Tourism

La missione di Qatar Tourism è quella di rendere il Qatar un luogo in cui l’autenticità culturale incontra la modernità e dove le persone di tutto il mondo si riuniscono per sperimentare offerte uniche di cultura, sport, affari e intrattenimento per famiglie, accomunate dall’eccellenza del servizio. Qatar Tourism regolerà e svilupperà l’industria del turismo, incoraggiando gli investimenti del settore privato. Definirà la strategia nazionale per il settore turistico, rivedendola periodicamente e supervisionandone l’attuazione, con l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica nel Paese e aumentare la spesa dei visitatori. Attraverso una rete di uffici internazionali nei mercati prioritari e di piattaforme digitali all’avanguardia, Qatar Tourism sta espandendo la presenza del Qatar a livello globale e sviluppando la sua offerta turistica.

A proposito del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS):

Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, dal 1905 rappresenta  un trampolino di lancio per il futuro della mobilità. E’ ampiamente riconosciuto come il più importante Salone automobilistico in Europa, così come uno dei più prestigiosi e influenti a livello mondiale. Con il lancio del GIMS Qatar, il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra estende il suo marchio ed il suo raggio d’azione ad una nuova location, Doha. L’organizzatore e detentore dei diritti del GIMS, è la Fondazione Comitato Permanente del Salone Internazionale dell’Automobile con sede a Ginevra.